LE LUCI E IL NATALE

Chi sono San Nicola e Babbo Natale?

Leggende, dicono alcuni, mere credenze, dicono altri. Ma il Duomondo ci ha svelato la verità. Siete pront3?

Si dice che Nicola da Mira sia diventato San Nicola grazie alle sue opere pie: ereditato un patrimonio lo usò per aiutare i bisognosi regalando loro soldi e cibo attraverso finestre e camini. Da qui si sarebbe sviluppata la figura di Babbo Natale, anche lui famoso per le sue generose elargizioni di doni aiutato da una banda di elfi in calzamaglia.

Non sappiamo dirvi né se i santi esistano, né se Babbo Natale sia reale, ma sappiamo per certo che le Luci sono una categoria di creature incorporee che ha a che fare con tutto questo.

Come già anticipato nell’introduzione, le Luci sono macchie luminose multiformi, bagliori di creature responsabili di alcuni accadimenti positivi.

[Un avvistamento di Luci nella Foresta di Mercadante (Cassano Murge).]

Alcune di loro si dedicano da sempre al conforto e al sollievo degli umani. Sono loro a rendere possibile quella che chiamiamo “magia”, ma in cui, da una certa età in poi, non crediamo più. Siamo noi stessi a comprare i regali, non certo un tizio con l’aureola o un panciuto anzianotto, no?

Eppure alcuni di noi la sentono una spinta a scegliere un regalo con cura, un piacere non da poco nel trovare il pensiero giusto, le parole migliori per un biglietto, l’entusiasmo irrefrenabile quando l’altro sta per scartare il nostro regalo, la speranza fortissima che la nostra scelta piaccia.

Sono le Luci a illuminarci. D’altronde il loro nome parla da sé.

E se non ci credete, chiedete ai bambini, che hanno gli occhi ancora liberi e riescono a vedere il Duomondo. Non è un caso che solo loro credano alla magia.

Se c’è una cosa che il Duomondo ci insegna, sicuramente, è che l’improbabile non è impossibile e l’inverosimile non è falso.

Vi auguriamo di vederle, le Luci.
Intanto sappiate che sono sempre intorno a voi.

Indietro
Indietro

Ombre - Il primo incontro

Avanti
Avanti

La festa delle Luci